Autocertificare dal sito ANPR
Ultima modifica 15 marzo 2024
ANPR è un archivio che conterrà le anagrafi di tutti i Comuni italiani (compresa l’AIRE: Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), e che consentirà alla Pubblica Amministrazione italiana di dialogare con un'anagrafe unica al posto di quasi 8.000 anagrafi comunali.
Quattordio è presente in ANPR, questo consente ai cittadini di visualizzare i propri dati anagrafici e di stato civile e scaricare le relative autocertificazioni.
Sia per un ente pubblico, sia nei confronti di privati a seguito del D.L. 120/2020, è possibile presentare un'autocertificazione in sostituzione di un certificato anagrafico o di stato civile.
Per accedere al servizio
Come si fa
Collegarsi al portale dei cittadini sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR
Autenticarsi nell'area dedicata ai servizi al cittadino sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente tramite:
- credenziali SPID
- carta nazionale dei servizi - CNS
- credenziali CIE
Cosa si ottiene
si accede alla visura dei propri dati anagrafici e di stato civile e cliccando su "stampa autocertificazione" si possono selezionare i dati da inserire nell'autocertificazione in base alle proprie esigenze:
- nascita
- stato civile
- cittadinanza
- famiglia anagrafica
- residenza
- esistenza in vita
E' inoltre possibile includere nell'autocertificazione che verrà stampata anche gli estremi della propria carta di identità, anch'essi presenti nella visura anagrafica.