Centro Sportivo

Argomenti :
Tempo libero
Sport
Tennis Club Quattordio A.S.D.
Indirizzo Via Girardengo, 11, 15028 Quattordio AL, Italia
Punti di contatto
Cap 15028
Servizi presenti nel luogo

STRUTTURE

    • 1 piscina estiva, dimensioni 12x25 m;
    • 2 campi da tennis in terra rossa;
    • 1 campo da beach-volley;
    • 1 palestra coperta (tensostruttura) dimensioni 35x25 m, per il gioco del tennis, pallavolo e calcio a 5.
    • 1 locale ristoro 
Modalità di accesso

Facilmente accessibile.

STORIA

Il complesso sportivo di Quattordio nasce per volontà dei proprietari delle aziende presenti sul territorio comunale già a partire dal 1970. L’intenzione era di realizzare un nuovo campo da calcio e permettere di giocare anche sport quali tennis, pallavolo e bocce, principalmente ai dipendenti delle aziende (INVEX, INVES-IVI , ALFACAVI, funzionando come centro sportivo aziendale. L’obiettivo viene portato a termine nel 1978, anno in cui entrò in funzione per la prima volta la piscina, che si andò ad aggiungere al campo da calcio a 11 che ospitava la gloriosa “U.S. Quattordio”, un campo da calcio da allenamento, 2 campi da tennis in terra rossa, 1 campo sintetico per tennis-pallavolo e un edificio con bar, spogliatoi e servizi. Nel corso degli anni ’80 le aziende vengono cedute dalle vecchie proprietà (le famiglie quattordiesi Fracchia, Pettazzi e Venezia) a nuove aziende o multinazionali non interessate alle attività del polo sportivo e si parla finalmente di Centro Sportivo Comunale a partire dal 1989, anno in cui venne definitivamente acquistato dal Comune di Quattordio dai vecchi proprietari quattordiesi. Nel corso degli anni sono state aggiunte altre strutture quali la tensostruttura coperta con il nuovo blocco spogliatoi ad uso anche della piscina, la realizzazione del campo da beach-volley, l’ampliamento in due tempi dell’edificio bar e il nuovo blocco spogliatoi ad uso del campo da calcio.

La struttura, mai gestita direttamente dal Comune, è gestita per la parte calcistica (tribune, spogliatoi, campo da calcio e da allenamento) dall’A.S.D. OLIMPIA Solero Quattordio, società afiliata alla Torino F.C. Academy mentre i restanti impianto sono stati affidati all'A.S.D. TENNIS CLUB QUATTORDIO 

Ad oggi il Centro Sportivo Comunale di Quattordio, risulta essere il più importante polo sportivo del circondario, invidiato da molti e motivo di orgoglio per la comunità.

Calcio

A.S.D. OLIMPIA Solero Quattordio
Via Girardengo, 7
15028 QUATTORDIO (AL)
E-mail: info@olimpiasolero.it
FB: Olimpia-Solero-Quattordio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot