Piano Intercomunale di Protezione Civile
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 17:32
Argomenti :
Protezione civile
Il Comune di Quattordio fà parte del C.O.M. 6 - Felizzano comprendente i comuni di Felizzano, Quattordio, Solero, Fubine, Masio, Quargnento, Oviglio, Bergamasco, Carentino.
Il COM anni addietro si è dotato di un Piano Intercomunale, individuando quei pericoli presenti sui territori comunali e che potrebbero presentare potenzialmente dei rischi per popolazione, abitazioni, aziende, infrastrutture, ecc... e identificati secondo la loro probabilità di accadimento
Sulla base di quanto indicato nel Piano speditivo di Protezione Civile della Provincia di Alessandria e della raccolta dei dati presso le amministrazioni comunali e autorità competenti, e sulla base dei dati storici, sono state individuate le principali tipologie di rischio che insistono sui territori dei comuni afferenti il COM:
1-A Rischio idrogeologico (esondazioni, frane);
1-B Rischio industriale e tecnologico (incidenti con coinvolgimento di sostanze pericolose in industrie a rischio rilevante e non);
1-C Rischio sismico;
1-D Rischio incidenti a vie e sistemi di trasporto (ferrovie, autostrade, strade provinciali con rilascio di sostanza pericolosa; metanodotti, oleodotti, elettrodotti; black-out reti di distribuzione elettrica, idrica, gas e telecomunicazioni).
Il Comune di Quattordio è l'unico del COM in cui vi è la presenza contemporanea di tutti e 4 i rischi, vuoi per la presenza di vie di trasporto quali ferrovia, autostrada e strade provinciali, ma soprattutto per la presenza di 2 impianti industriali soggetti alla "Direttiva Seveso III" e quindi soggetti a Rischio di Incidente Rilevante.