Municipium
Descrizione
Parte finalmente a Quattordio il percorso per la formazione della Comunità Energetica Rinnovabile.
Si invitano pertanto cittadini, imprenditori, enti e attività del terriotrio all'incontro pubblico di aggiornamento sull’iter procedurale.
Mercoledì 4 Dicembre 2024 alle ore 21.00
nella Sala dei Maestri del Palazzo Comunale
Il Comune di Quattordio ha aderito all'Associazione "Comunità Energetica Solar Valley" ed intende promuoverne l’adesione da parte dei cittadini e delle imprese al fine di contribuire alla realizzazione di sistemi condivisi e sostenibili di produzione e di uso dell’energia a “km 0”.
Sull’energia prodotta e consumata all’interno della CER sono previsti incentivi economici da suddividere fra tutti i membri della CER, sia produttori che consumatori.
Sull’energia prodotta e consumata all’interno della CER sono previsti incentivi economici da suddividere fra tutti i membri della CER, sia produttori che consumatori.
Cos'è una Comunità Energetica Rinnovabile?
La Comunità Energetica Rinnovabile si configura come insieme di soci che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti per la produzione e l’autoconsumo virtuale e condiviso di energia elettrica da fonti rinnovabili, perseguendo benefici:
- economici incentivazione sulla produzione di energia da fonti rinnovabili;
- ambientali riduzione della percentuale di sostanze inquinanti e dello spreco di energia, perseguimento degli obiettivi di AGENDA 2030 (decarbonizzazione energetica entro il 2030, decarbonizzazione totale entro il 2050);
- sociali lotta alle “povertà energetiche” e promozione del messaggio di coesione
>>> Locandina incontro
A chi si rivolge?
I soggetti coinvolti sono cittadini, attività commerciali, imprese, Enti che a loro volta si dividono in:
- soci produttori in quanto proprietari di impianti di produzione da energia rinnovabile, sono detti «prosumer», questi consumano l’energia necessaria e immettono in rete quella eccedente.
- soci consumatori sono detti «consumer», questi consumano l’energia necessaria grazie all’immissione in rete da parte dei «prosumer»
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Locandina CER Quattordio
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2024, 12:09