Descrizione
La Regione Piemonte ha introdotto il Buono Vesta, un nuovo voucher per sostenere le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni, nati dal 1° gennaio 2019.
L'iniziativa è promossa dall'Assessorato regionale alle Famiglie e ai Bambini - Direzione Welfare.
Il buono può essere richiesto dal genitore o affidatario, e assegna un importo graduale:
- 1.200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 10.000,00 euro;
- 1.000 euro per le famiglie con ISEE tra 10.000,01 e 35.000,00 euro;
- 800 euro per le famiglie con ISEE tra 35.000,01 e 40.000,00 euro.
Nel caso di minori con disabilità 1.200 euro con ISEE inferiore a 40.000 euro.
Il buono ha validità di 12 mesi a partire dal primo giorno del mese successivo all'ammissione della domanda. Potrà essere utilizzato per nido d'infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia, spazio gioco per bambini, centro per bambini e famiglie, scuole per l'infanzia e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa), scuola primaria e servizi di assistenza correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa); centri vacanza estivi/invernali, baby-sitting presso il domicilio della persona richiedente, iscrizione e frequenza a diverse opportunità (ginnastica, psicomotricità, nuoto e acquaticità, danza, massaggio infantile/espressione corporea, avvicinamento all'apprendimento di una lingua straniera, musica).
Tutte le informazioni relative al Buono Vesta ed ai requisiti di accesso sono reperibili sul sito www.vestapiemonte.it, accedendo al quale, ad apertura del click day, si dovrà presentare la domanda, attraverso Spid, Cie o Cns del genitore/affidatario del minore.
Alle ore 00.01 del 20 settembre 2025, sarà istituito un Click Day in cui accedere alla pagina della Regione Piemonte per compilare la domanda.
Il Click Day per presentare la domanda
sarà attivo a partire dalle ore 00:01 del 20 settembre
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo
N.B.: dal momento che si prevede un elevato afflusso di domande, è prevedibile l'apertura di uno sportello di breve durata, in quanto ad avvenuto esaurimento delle risorse, non sarà più possibile accedere alla piattaforma e presentare domanda.
Per questo, è consigliabile accedere con rapidità alla piattaforma alla data e all'ora fissata per l'apertura dello sportello.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 10:49