Municipium
Descrizione
Il Ministero della Cultura ha comunicato che è stata accettata la candidatura di Quattordio a "Capitale italiana dell'Arte Contemporanea 2026".
La domanda con la proposta di progetto è stata inoltrata dall'Amministrazione Comunale al Ministero entro lo scorso 30 giugno ed essendo stata ritenuta congrua ed idonea è stata accettata.
Le città candidate in totale sono 23, oltre a Quattordio (AL) ci sono infatti: Aielli (AQ), Bolsena (VT), Carrara, Cassano allo Ionio (CS), Catanzaro, Fabriano (AN), Gallarate (VA), Gibellina (TP), Lignano Sabbiadoro (UD), Mantova, Moliterno (PZ), Nichelino (TO), Palazzolo Acreide (SR), Palmi (RC), Peccioli (PI), Pescara, Quarto (NA), Reggio Calabria, Rionero in Vulture (PZ), Todi (PG), Venezia, Vigevano (PV).
L'Amministrazione ha presentato la propria candidatura forte del proprio progetto "Quattordio Urban Art", il museo urbano a cielo aperto realizzato a partire dal 2017 insieme a Marco Kayone Mantovani e alla galleria d'arte Stradedarts.
Nel museo si possono oggi ammirare 30 opere di altrettanti artisti di writing e street art realizzate sulle mura degli edifici del paese dove è ancora presente un'opera realizzata nel 1984 dai maestri newyorchesi Ero, Phase Two, Delta Two e Rammellzee.
Nel progetto che prevede la realizzazione di attività nell'arco di tutto il 2026 è dedicato spazio anche alla musica e all'attività teatrale.
La soddisfazione nelle parole del Sindaco Anna Venezia: "siamo molto felici che il nostro progetto sia stato accettato dal Ministero segno della bontà dell'iniziativa Quattordio Urban Art e della stessa domanda presentata. Ora speriamo di passare il prossimo step in cui le città candidate rimarranno cinque e perchè no diventare magari la prima Capitale dell'Arte Contemporanea".
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 19:32