La Monsterrato 2022 - UCI Gravel World Series
Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2022 è in programma a Quattordio e nei paese limitrofi La Monsterrato - Strade Bianche del Monferrato, gara e pedalata cicloturistica (di 65 o 122 km) tra colline, boschi e vigneti del Monferrato, patrimonio dell’Umanità UNESCO per il paesaggio vitivinicolo e gli infernot.
Partenza e arrivo del percorso sarà presso lo Stadio Comunale "G.B. Sillano" di Quattordio.
L'evento è organizzato da ASD Bike Comedy, Comune di Quattordio e l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI).
Sabato 3 SETTEMBRE - 9° tappa Trek UCI Gravel World Series
Nella giornata di Sabato 3 Settembre, La Monsterrato verrà trasformata in una competizione gravel e ospiterà la 9° tappa della Trek UCI Gravel World Series, il primo evento UCI Gravel in Italia e valida come unica prova italiana di qualificazione al campionato del mondo UCI Gravel World Championship in programma ad ottobre.
Due i percorsi per qualificarsi, La Monsterrato RACE di 122 km (uomini under 60, donne under 50) e La Monsterrato VETERAN di 65 km (uomini over 60, donne over 50).
Il ritrovo è alle ore 8.00 presso lo Stadio Comunale “G.B. Sillano” e la partenza è fissata per le ore 10.00.
Ad oggi sono oltre 200 i partecipanti alla gara, provenienti da tutto il mondo, ma ci si potrà ancora iscrivere entro le 23.50 del 31/08 sul sito www.lamonsterrato.it
Altre informazioni potete trovarle sul sito ufficiale UCI Gravel World Series.
ATTENZIONE! Nella sola giornata di SABATO 3 SETTEMBRE le strade interessate dal percorso saranno CHIUSE DURANTE IL TRANSITO DELLA GARA CICLISTICA.
Controllate i percorsi per visualizzare i tratti interessati dalle chiusure.
Percorsi
I percorsi saranno i seguenti (cliccate sopra per visualizzarli):
>>> La Monsterrato RACE 122 km - UCI Gravel World Series
>>> La Monsterrato VETERAN 65 km - UCI Gravel World Series
Domenica 4 SETTEMBRE - 6° La Monsterrato - Strade Bianche Monferrato
Alla domenica invece si tornerà alla classica cicloturistica giunta quest'anno alla 6° edizione "Memorial Diego Trombin", che recupererà anche le precedenti edizioni saltate a causa della pandemia.
Il formato sarà della randoée cicloturistica in libera escursione personale e si svolgeranno sugli stessi percorsi del sabato; le strade saranno aperte al traffico e senza personale di controllo.
Partenza e arrivo presso lo Stadio Comunale "G.B. Sillano" di Quattordio, con partenza libera alla francese tra le 8.00 e le 9.00.
Ci si potrà ancora iscrivere entro il 03/09 sul sito www.lamonsterrato.it
Punto di ristoro
Durante entrambe le giornate sarà operativo un PUNTO RISTORO nelle vicinanze della partenza/arrivo con orario 11.30-15.00 aperto a tutti (atleti, ciclisti, turisti, spettatori, ecc...) a cura delle Pro Loco di Masio, di Santa Caterina di Rocca d'Arazzo e di Quattordio e di Panetteria Negrisolo/Maison Sauvage.
Parcheggi
I parcheggi saranno segnalati e sono quelli adiacenti allo Stadio Comunale, di Piazza Olivazzi, di Piazza G. Fracchia (del mercato) e della Essex (via Circonvallazione, 3)
L'evento è organizzato col patrocinio della Regione Piemonte e Piemonte Regione Europea dello Sport 2022, della ATL Alexala e col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e VE.CO Spa.