Descrizione
Torna QUA - Quattordio Urban Art, la più importante jam dal profilo storico culturale giunta alla quarta edizione, nel paese che per primo in Italia nel 1984 ospitò un evento di graffiti writing con i migliori artisti americani dell’epoca (Rammellzee, Phase 2, Delta 2, Ero), diventati poi nel tempo vere icone, valorizzando il centro storico e sottolineando il rapporto che il paese ha avuto e ha tutt’ora con le industrie locali delle vernici e col colore.
Prosegue la collaborazione tra Comune di Quattordio e la galleria milanese Stradedarts (curatrice della direzione artistica dell'evento) che vi danno appuntamento all'evento in programma il 16-17-18 Maggio 2025, in concomitanza di Golosaria, visto il tema di quest'anno "I Colori del Monferrato tra Arte, Gusto e Paesaggio".
Per l'occasione, Sabato 17 a cena e Domenica 18 a pranzo sarà possibile mangiare nel Cortile del Municipio e nelle vie adiacenti, una sorta di grande sala da pranzo all'aperto, dove la Pro Loco Quattordio e i commercianti quattordiesi (Alimentari Il Sole, Bar La Piazzetta, Macelleria San Pietro, Ristorante Maison Sauvage, Panetteria Negrisolo) prepareranno piatti De.Co, della tradizione piemontese e non.
I 10 artisti impegnati in questa edizione che si aggiungono ai 30 che li hanno preceduti sono: ACME 107, ENKO4, ETNIK, LUCA BARCELLLONA, MATE, NIAN, ROBICO, SENSO, SLOG175, SEOK, STING253 e ZENTWO e sarà possibile vederli all'opera durante le 3 giornate per le vie del paese tra le 10.00 e le 18.00.
PPG Industries Italia partecipa all'edizione con il suo progetto Colorful Communities di promozione solidale, volto a proteggere e impreziosire le comunità del territorio in cui hanno sede gli uffici aziendali e i centri produttivi del Gruppo.
Si ringraziano gli sponsor e altri partner che hanno permesso la realizzazione di questa edizione VE.CO Spa, Loop Colors, La Stampa, Another Scratch In The Wall e Scala Web.
Un sentito grazie a tutti i volontari quattordiesi che da settimane collaborano col Comune, con la preparazione dei muri e l'organizzazione di tutte le attività.
PROGRAMMA
Ecco il programma di questa edizione che si inserisce nel programma gi Golosaria Monferrato:
VENERDI' 16 Maggio
• Ore 11.00 -13.00 > QUA Museum (Municipio) Apertura museo.
• Ore 17.00 -19.30 > QUA Museum (Municipio) Apertura museo.
SABATO 17 Maggio
Fatti guidare e raccontare la storia, le novità e il futuro di Quattordio e delle sue opere, con arte e conoscenza.
• Ore 10.30 > Free Wall Quattordio apertura del muro FREE WALL uno spazio pensato dall'Amministrazione Comunale per gli artisti italiani e stranieri che pur non essendo invitati ufficialmente agli eventi del QUA, avranno l'occasione per esprimere la loro creatività su un muro autorizzato con oppere di Graffiti Writing o Street Art (Via San Giovanni Paolo II).
Fatti guidare e raccontare la storia, le novità e il futuro di Quattordio e delle sue opere, con arte e conoscenza.
• Ore 11.00 - 13.00 / 17.00 - 19.30 > QUA Museum (Municipio) Apertura museo.
• Dalle 21.00 > Musica dal vivo con Rlive Roby e Ricky e I Ragazzi di Strada
DOMENICA 18 Maggio
• Ore 10.00 > Saluti istituzionali del Sindaco di Quattordio a Autorità (piazza San Giovanni Bosco)
• Ore 10.30 > Art Tour di Quattordio Urban Art by Stradedarts (piazza San Giovanni Bosco)
• Ore 12.30 > PRANZO GOLOSARIA nel Cortile del Municipio e vie adiacenti, con piatti De.Co, della tradizione culinaria quattordiese e non preparati dalla Pro Loco Quattordio e dai commercianti quattordiesi.
>>> PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 07:05