domenica 30 aprile 2017

Il Territorio Comunale

Il Comune di Quattordio è situato a est di Torino, da cui dista 75 Km, è inoltre posizionato a metà strada tra Asti ed Alessandria. Il territorio del Comune costituisce l’estremo lembo ad Ovest della pianura di Alessandria che è a sua volta, un’appendice laterale della pianura padana. I dossi appenninici, prolungandosi dalle colline tortonesi alla collina di Torino attraverso il Monferrato fanno da elemento separatore tra il bacino di Alessandria e la pianura Padana. Il distretto di Quattordio confina a Nord con i Comuni di Refrancore e Viarigi della provincia di Asti, a Est con Felizzano, a Sud con il Comune di Masio, ad Ovest con il Comune di Castello di Annone e di Ceno Tanaro, entrambi della provincia di Asti. Le frazioni di Serra, e Piepasso si posizionano rispettivamente a Nord-Ovest, Nord rispetto al concentrico principale, vanno segnalati inoltre gli agglomerati di Val dei Boca e Val dei Rossi.

Il clima è quello tipico delle zone padane precollinari, con inverni freddi e poco piovosi ed estati calde ed umide. Le precipitazioni si concentrano maggiormente nei periodi primaverili ed autunnali, con punte di 400mm, mentre la media delle rimanenti stagioni si aggira sui 250mm. La temperatura varia da alcuni gradi sotto lo zero nei giorni più freddi (gennaio) a 30 gradi ed oltre nei giorni più caldi (luglio). Il territorio comunale viene attraversato da due importanti arterie viarie: l’autostrada Torino- Piacenza (A21), e la strada statale SS10 che congiunge Asti con Alessandria. Il confine sud viene lambito dalla linea ferroviaria che percorre l’asse Torino — Asti — Alessandria — Genova.

Albo pretorio online Incarichi esterni Albo pretorio