lunedì 26 giugno 2017

Strutture Storiche

Sebbene la storia del Comune faccia risalire la propria nascita attorno all’anno mille, ben poche sono le strutture di un certo rilievo storico arrivate fino ai giorni nostri. Rientrano nei provvedimenti di tutela la “Rocca Civalieri già Sparavera”, e i resti del “Castello dei Civalieri”, oggi entrambi di proprietà privata. Uno studio condotto per la redazione del P.RG.C. indica un metodo di classificazione degli edifici per epoca di costruzione. Per il capoluogo l’indagine ha evidenziato la sopravvivenza di “episodi” architettonici di qualche interesse documentario e ancora la conservazione dell’impianto viario “antico” pur se nella compromissione dei valori ambientali di insieme a seguito dei molteplici e numerosi interventi edificatori di epoca recente. Anche relativamente alle frazioni l’indagine ha evidenziato l’esistenza di edifici a carattere agricolo antecedenti al 1813 di qualche interesse documentario. Inoltre si è indagato sulle costruzioni e i cascinali agricoli esterni ai nuclei abitati, mettendone insieme in evidenza il corrente stato d’uso e quelli di impianto antecedente il 1813, già censiti in catasto Napoleonico e di interesse documentario. Tra queste, di particolare interesse storico, è la già citata “Rocca Civaleiri”, originariamente costruzione difensiva risalente al XII Secolo.