martedì 12 dicembre 2017

Cenni di storia dell'economia locale

L’economia locale era prevalentemente fondata sulla coltivazione della terra, e così è stato fino alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale quando a metà degli anni trenta vi si insediarono i primi stabilimenti industriali. Le produzioni industriali subirono un grosso sviluppo fin dal primo dopoguerra e raggiunsero la massima espansione negli anni settanta, facendo sì che Quattordio divenisse uno dei principali insediamenti industriali della Provincia con le seguenti modificazioni dell’economia e delle condizioni di vita degli abitanti. Una situazione più recente relativa alla situazione economica del Comune la si può rappresentare dai dati relativi al censimento ISTAT sulle industrie e i servizi presenti sul territorio comunale divisi per campi di attività.