lunedì 26 giugno 2017

23/06/2011 -

Le pubblicazioni curate dall’Amministrazione comunale riguardano:
 le dimore storiche del paese: il progetto ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare gli edifici storici e le famiglie cui sono appartenuti in quanto il futuro non può prescindere dalle origini e quindi dalla storia; infatti, Quattordio, descritta sui libri di storia locale terra di aspre battaglie, presenta un serie di edifici di un certo pregio che vanno, oltre che dal Palazzo Negri di Sanfront, dalla Rocca Civalieri, al complesso dei Conti Corsi di Bosnasco e Olivazzi della Sala Spada, al Palazzo dei Conti Tapparone Canefri, al Palazzo Devecchi Pellati (attualmente proprietà della Famiglia Sclafani Mortara). Ad oggi sono state stampate le pubblicazioni relative al Palazzo Negri di Sanfront (2006) e Rocca Civalieri (2009).
 A passo di filastrocca (2006) è una raccolta di filastrocche composte dai bambini delle scuole elementari di Quattordio e dei Paesi limitrofi.
 Le businà (2006) è una raccolta di brani in dialetto su varie tematiche della vita quotidiana scritte dall’ex Assessore Gigi Pozzi e da altri personaggi dei Comuni limitrofi che hanno aderito all’iniziativa che vuole da una parte esaltare le parlate dialettali e le sfumature che esistono tra le medesime che spesso si riscontrano anche tra una frazione e l’altra e dall’altra creare e, nel caso in cui esistano, cementare quello spirito di collaborazione che deve essere un punto fermo delle Amministrazioni locali per sviluppare il territorio e le sue potenzialità. La pubblicazione non ha alcuna pretesa di carattere etimologico delle nostre parlate in quanto esistono già parecchi testi che soddisfano tale esigenza ma semplicemente la raccolta di una serie di scritti simpatici che costituiscano una base di confronto e discussione su come tramandare gli usi e le tradizioni locali, soprattutto in questo mondo in cui si assiste ad un’esasperata globalizzazione e all’apertura delle nostre Comunità alle diverse etnie.
 Pillole di storia: in tale opusolo è stata portata a conoscenza la ricerca di archivio dell’ex Vice Sindaco Gianni Tedeschi sulle contrade del Paese.

Chi fosse interessato alle pubblicazioni menzionate è pregato di contattare gli uffici del Comune.