martedì 17 ottobre 2017

07/02/2012

OROLOGIO ASSISTIVO ADAMO

L’ Amministrazione Comunale presenta un importante progetto di sicurezza che, insieme con altri 11 Comuni della zona, ha realizzato per dare una risposta concreta, anche se parziale, al crescente bisogno di sicurezza percepita soprattutto, ma non solo, dagli anziani.

L’iniziativa non ha precedenti nella nostra zona, E’ stata realizzata una piattaforma tecnologica di assistenza e di monitoraggio che permette alle persone anziane, che vivono sole, di esser controllate a distanza e di avere la garanzia di un intervento tempestivo in caso di bisogno.

Tutto ciò è reso possibile grazie ad ADAMO, un orologio assistivo, frutto della ricerca piemontese, che è in grado di rilevare parametri fisiologici della persona che lo indossa al polso, ma anche informazioni sull'ambiente circostante e di trasmetterli alla centrale operativa di Castellazzo Soccorso che, attiva 24 ore su 24, organizza al meglio eventuali azioni di intervento.

L'importanza e l'utilità di un simile oggetto consente agli anziani di mantenere la loro indipendenza presso il proprio domicilio avendo la tranquillità, estensibile alle famiglie, di essere costantemente monitorati ed aiutati in caso di necessità.

L'orologio viene assegnato in noleggio dietro il versamento di un canone mensile di Euro 60,00= (sessanta) e di una quota di installazione di Euro 120,00= (centoventi): sarà quindi disponibile, oltre che per gli ultrasessantacinquenni, anche per tutti i residenti che ne faranno richiesta (i moduli di adesione sono disponibili presso gli uffici comunali e scaricabili sul sito).

Eventuali diverse modalità di assegnazione, in presenza di casi particolari, saranno valutati in collaborazione con il CISSACA.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Comunali.

Modulo Adesione (269,54 Kb)