lunedì 26 giugno 2017

09/06/2016

L’elicottero del 118 sarà in servizio anche nelle ore notturne a Quattordio.

Da novembre dello scorso anno i velivoli del sistema di emergenza sanitaria 118 della Regione Piemonte sono finalmente operativi anche nelle ore notturne laddove esistano infrastrutture come piazzole o campi sportivi correttamente illuminati.
Il Comune di Quattordio ha provveduto a segnalare la disponibilità del proprio campo da calcio comunale e dopo il sopralluogo dei tecnici della Commissione Regionale Elisoccorso e alcuni piccoli lavori di adeguamento, ieri sera si è svolta l’ultima operazione necessaria.
Molti cittadini e curiosi erano presenti al test e dopo l’atterraggio sono potuti entrare in campo a vedere da vicino l’elicottero e porgere alcune domande all’equipaggio.
Attualmente è la seconda piazzola notturna che viene abilitata in provincia dopo quella di Casale Monferrato, oltre ovviamente alla base elisoccorso 118 di Alessandria.
L’operazione è frutto di un accordo tra Comune, Servizio Emergenza 118 e Croce Verde Felizzano che si occuperà di gestire l’apertura e l’immediata illuminazione del campo durante le ore notturne, coaudiuvata dal gruppo comunale di Protezione Civile.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Alessandro Venezia per aver messo a disposizione della popolazione e del territorio una risorsa fondamentale per gli interventi di emergenza sanitaria.

Riga 1

Elicottero 118