lunedì 1 maggio 2017

29/09/2016

Lavori edilizi sulla copertura di fabbricati. Il 25 luglio 2016 è entrato in vigore il Regolamento Regionale 6/R.

La Regione Piemonte ha adottato un Regolamento che disciplina la messa in opera obbligatoria di strumenti di protezione – di norma permanente - per l’esecuzione di interventi sulla copertura di edifici. In tutti i casi di lavori da eseguire sulle coperture di fabbricati è prevista la presentazione di apposita documentazione che condiziona l’efficacia del titolo abilitativo edilizio.

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 23 maggio 2016 n. 6/R - Regolamento regionale recante: “Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione di lavori in copertura (Articolo 15, legge regionale 14 luglio 2009 n. 20). Abrogazione del regolamento regionale 5/R”.

Sul bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 21 del 26.05.2016 è stato pubblicato il Regolamento regionale n. 6/R entrato in vigore il 25 luglio 2016.
Il testo del Regolamento può essere consultato sul sito internet della Regione Piemonte oppure sul sito web di questo Ente nella Sezione Documenti – Carella Edilizia Privata – Sottocartella “00-Istruzioni e cambi di destinazioni d’uso” al link: http://www.comune.quattordio.al.it/cgi-bin/edilizia/reg%20reg%205-R-2016.pdf. Alla stessa pagina è anche disponibile un prospetto riepilogativo delle casistiche e dei relativi adempimenti.
A partire dal 25 luglio 2016, per tutti i lavori da eseguire su coperture di edifici esistenti o di nuova costruzione, è necessario compilare e presentare, unitamente alla documentazione allegata all’istanza o al titolo abilitativo per l’esecuzione di lavori edili – ove previsto -, il documento ETC che comprende una relazione e, se del caso, elaborati grafici in conformità all’Allegato 1 ovvero, per interventi edilizi minori, l’Allegato 2 del Regolamento.
La modulistica per la redazione della documentazione potrà essere scaricata dal sito www.mude.piemonte.it
VEDI FILE ALLEGATO.

Prospetto interventi e adempimenti (474,31 Kb)

Regolamento regionale 6/R (1.444,45 Kb)