lunedì 1 maggio 2017

03/07/2012

Novità dall’anagrafe

Dal 09 maggio 2012 per effetto dell’art. 5 del D.L. 5/2012 convertito nella Legge 35/2012 entrano in vigore le nuove disposizioni sul “cambio di residenza in tempo reale” e la nuova modulistica dell’anagrafe.

Modalità

La nuova dichiarazione di trasferimento di residenza può essere presentata direttamente allo sportello oppure per via telematica alle seguenti condizioni:

- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.quattordio.al.it

- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice all’indirizzo di posta elettronica: demografici@comune.quattordio.al.it.

Oltre alle suddette modalità è possibile l’invio tradizionale tramite posta raccomandata all’indirizzo Ufficio Anagrafe – Via Civalieri n. 13 – 15028 Quattordio (AL), oppure via fax al 0131773861.

I modelli di dichiarazione di cambio di residenza sono pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno.

Alla dichiarazione resa dal cittadino straniero devono obbligatoriamente essere allegati i documenti dettagliati negli allegati A e B.

Per maggiori informazioni: sito del Ministero dell’interno – Sezione Anagrafe

Novità_Anagrafe (7,00 Kb)