Mensa Scolastica

Ultima modifica 8 settembre 2023

Modalità: Servizio affidato alla Cooperativa BIOS di Alessandria effettuato tutti i giorni per i bambini della Scuola d’Infanzia.

Il pagamento delle prestazioni di cui s’intende usufruire è regolamentato dall’applicazione di un criterio simile all’ISEE (indicatore definito dallo Stato) per la determinazione del reddito; la quota di reddito familiare in tal modo definita rientra in fasce di reddito alle quali è associata la compartecipazione alla spesa.

Per definire la spesa a carico è necessario presentare la seguente documentazione:

• modello CU o 730 o UNICO di ogni componente il suo nucleo familiare (redditi anno 2022);
  • contratto di affitto registrato dell’abitazione del nucleo o dichiarazione che l’abitazione è di proprietà;
  • eventuale dichiarazione bancaria dalla quale risulti la quota capitale residua del mutuo contratto per l’acquisto, dell’abitazione principale;
  • eventuale dichiarazione che attesti la presenza nel nucleo familiare di persone riconosciute invalide al 66%.

Gli Uffici calcoleranno l’indice di reddito e determineranno il costo dei buoni pasto.

La partecipazione alla spesa da parte delle famiglie residenti va da un minimo del 10% ad un massimo del 90% del costo del buono pasto che è di €.5,00.

Per le famiglie residenti il 10% del costo complessivo rimarrà comunque a carico del Comune.

Se si ritiene superfluo il calcolo per definire le eventuali agevolazioni, basterà compilare e restituire il solo modulo di iscrizione. Sarà applicato il 90% del costo.

Se durante il corso dell’anno scolastico uno dei componenti il nucleo familiare dovesse perdere il lavoro, essere collocato in cassa integrazione o mobilità, verrà considerato l’indice di reddito immediatamente precedente a quello calcolato. Per usufruire dell’agevolazione è necessario presentare certificato attestante la data di avvenuta variazione delle condizioni lavorative del richiedente e, dalla data di presentazione del certificato e fino al termine dell’anno scolastico, si applicherà la scala di reddito percentuale immediatamente precedente;

Per le famiglie non residenti, non essendo previste agevolazioni, il costo del buono pasto è di €.5,00.

Eventuali situazioni di allergia alimentare dovranno essere segnalate mediante consegna di certificato medico da allegare al modulo di iscrizione. Segnalazioni prive di certificazione medica non potranno essere tenute in considerazione.

Il modulo di iscrizione al servizio mensa (allegato), corredato della documentazione reddituale,  dovrà essere consegnato presso gli Uffici Comunali o inviato via mail ( tributi@comune.quattordio.al.it )

TARIFFE SERVIZIO MENSA Anno scolastico 2023 – 2024

Istruzioni per il pagamento dei buoni pasto mediante il sistema pagoPA

Riferimento: Sig.ra Secondina Codrino, Uffici Palazzo Municipale

Tel: 0131 - 77.35.81 - 3 Mail: tributi@comune.quattordio.al.it

Tariffe serv mensa

Istruzioni pagoPA

modulo-iscrizione-mensa-a-s-2023-2024

Allegato 23.36 KB formato docx

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?